mercoledì 12 giugno 2013

filastrocca corta e matta


Ho sempre amato Gianni Rodari, la sua leggerezza e il suo sguardo... Da quando ci sono i pupi ho ripreso a frequentarlo. E, francamente, è un vero piacere!
Mi sono trovata a spolverare i miei vecchi libri pieni di scarabocchi (le favole al telefono erano la mia passione...) e, con un'enorme emozione -diciamo quasi da nonna più che da mamma-, li ho letti agli increduli nani che ovviamente non hanno subito apprezzato. Ma io sono testa dura e così ho continuato per la mia strada cantando loro: Per fare un tavolo, ci vuole un fiore... giusto per creare atmosfera rodaniana! 
Un pò di tempo fa abbiamo fortunatamente scoperto che Einaudi sta ripubblicando tutto Rodari così abbiamo messo da parte i brandelli dei miei libri e ne abbiamo comprati di nuovi. 
Tra l'altro ne ho scoperti di sconosciuti. Alcuni sono illustrati da una sognante Sophie Fatus, ve li consiglio!
Allora, grandi classici e non: Alice Cascherina, le avventure di Cipollino, filastrocche per tutto l'anno, fiabe lunghe un sorriso... e poi, quello dal quale con Minimani abbiamo preso la filastrocca della T-shirt, Prime fiabe e filastrocche.

Ce ne sono tanti altri ma se posso consigliarvi una lettura, a mio avviso, stupenda da "mamma" (e non solo) vi suggerisco la Grammatica della fantasia, con cui Rodari rivendica per l'immaginazione lo spazio indispensabile nella vita di ciascuno. Un gioco continuo...

2 commenti:

  1. mi sto "studiando" rodari proprio in questo periodo, perchè ho approcciato con le favole al telefono ma mi è sembrato che matteo non le abbia apprezzate, allora cercavo qualcosa di diverso, magari anche con qualche bella illustrazione di munari. guarderò anche l'illustratrice che dici tu.
    ma la passeggiata di un distratto da cosa è tratta? quella l'ho raccontata a matteo e si è divertito!
    mi vado a vedere grammatica della fantasia...
    notte

    RispondiElimina
  2. ciao Federica, che blog delizioso che hai!
    Grazie per esser passata da me.
    Mi fa molto piacere se parteciperai anche tu allo swap. Il tema è libero. Nella scelta del regalo però tieni conto che non tutte le partecipanti hanno bambini.
    Sono certa che con la tua fantasia saprai inventare qualche cosa di speciale anche per "i grandi".
    Fammi sapere allora se posso considerarti dei nostri :-)

    RispondiElimina

Tutti gli oggetti mostrati in questo blog sono in vendita.
E' possibile, nell'ordinazione, scegliere di fare realizzare il soggetto su body a manica lunga, body a manica corta, t-shirt a manica lunga e t-shirt a manica corta per maschio o per femmina e, ovviamente, scegliere la taglia.
contatti: effeferrara@yahoo.it

The articles shown in this blog are for sale.
It is possible, when ordering, choose to make the subject of bodysuit, t-shirt long sleeve and short sleeve t-shirt for male or female.
contacts: effeferrara@yahoo.it