mercoledì 12 febbraio 2014

impariamo a leggere?




Mamma che ho scritto qui? e qui che c'è scritto? me lo leggi?
Leone, vieni qui che ti leggo una storia e accendi la luce che non riesco a leggere... 

Insomma, ormai a casa è un tormentone! Cecilia vuole leggere e scrivere. 
Forse soprattutto leggere!
Sarà perché è un pò competitiva e in classe le sue amichette vengono preparate alle elementari (in una classe mista o verticale che si voglia - bimbi in classe dai 3 ai 5 in caotica eredità montessoriana- non tutti i bambini fanno le stesse cose: se maturano nel prendersi reciprocamente cura i grandi dei piccoli e i piccoli dei grandi, sono costantemente abituati a lasciare andare via gli amichetti alla fine dell'anno e, alle volte, sono anche impegnati in attività diverse, pur stando in classe insieme) o semplicemente perché è curiosa, fatto sta che ha una voglia matta di leggere. 
Leggere tutto: libri, scontrini, custodie di cd, giornali, foglietti, bottiglie del latte, scatole di biscotti, istruzioni, bugiardini... 
Negli ultimi tempi ho scoperto che dappertutto si può nascondere un racconto surreale, personale, strampalato... comico!
E' sorprendente trovare un barattolo dello yogurt con su stampate fantastiche avventure o cavalleresche epopee. 
Il menù settimanale del ristorante sottocasa? voilà: picaresche imprese di pesci saltanti che hanno, stranamente, i nomi delle sue amiche più care.
Il libro del papà? una frizzante miscela di favole dove biananeve va a cena con aurora nel ristorante di peter...
Chissà, tutto questa voglia di leggere e fare la grande mi fa venire molti dubbi! Tra poco scadono i tempi per le iscrizioni a scuola e io ancora non l'ho iscritta da nessuna parte. Sono divorata dai dubbi: assecondo la sua voglia di crescere anticipandola a scuola? La lascio nell'asilo in cui sta, dove il prossimo anno non starà con le sue amiche che andranno alle elementari? E poi: dove iscrivo Leone, qui o nella scuola dove farà le elementari domani Ceci? 
Chi lo avrebbe mai detto che mi sarei lacerata in un dubbio più complesso dell'amletico essere o non essere...
Mha, ho come la sensazione che qualunque cosa farò sarà sbagliata... 
Comunque per ora impariamo a leggere e ci siamo fatte il nostro ABECEDARIO, repentinamente appeso sul letto per una pronta lettura!


3 commenti:

  1. anche tu già in età da elementari? mi sembrava che cecilia fosse + piccola di matteo, quanto ha? e leone? matteo anticiperà un pò perchè è di gennaio quindi arriverà in prima a 5 anni e 8 mesi, ma farlo proseguire mi sembrava troppo. già l'anno scorso mostrava le prime curiosità verso le lettere soprattutto (adesso anche i numeri) ma secondo me anticipare in quel senso sarebbe stato troppo perchè non penso che basti la curiosità, il passaggio alle elementari è un cambiamento radicale per loro: la responsabilità, il concentrarsi, lo stare seduti parecchio tempo, l'impegno.... pensa che in scandinavia (secondo me un paese abbastanza avanti nel metodo scolastico, oltre che in tante altre cose) la vera e propria scuola inizia a 7 anni. prima giocano e dai 5 ai 7 anni giocando iniziano ad apprendere le prime nozioni di base, ma sempre con i loro tempi e modi. per leone se la scuola elementare ha anche una buona materna secondo me la comodità vale la pena, anche se magari avranno orari diversi...
    anche io vivo ancora nel dubbio....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao serena, si cecilia è piccola ha solo 4 anni, ma il problema è che stando in una classe con bimbi di varie età, per un caso, si troverà il prossimo anno in classe con bimbi più piccoli e pochi della sua età (quasi tutti di 4 e i nuovi che entreranno di 3, poche di 5 come lei e soprattutto le sue amichette passano in prima)... così avevamo pensato di metterla direttamente nella scuola dove farà le elementari e dove c'è anche la materna. Così potremmo mettere anche Leone e non fargli fare troppi cambi. Ma complicare è il mio sport preferito! Così è uscita dal cappello sta cosa della primina...un delirio tutto napoletano: non vedo che fretta ci sia a correre a scuola, ma purtroppo, in casa, non tutti sono della mia idea ( e non parlo di Leone ovviamente!). Comunque credo che alla fine porteremo entrambi i pargoli nella stessa dove proseguiranno anche per le elementari e poi...poi ci crogioleremo nei dubbi!
      Ma poi a te hanno preso il piccolo al convitto?
      baci e grazie per i consigli...

      Elimina

Tutti gli oggetti mostrati in questo blog sono in vendita.
E' possibile, nell'ordinazione, scegliere di fare realizzare il soggetto su body a manica lunga, body a manica corta, t-shirt a manica lunga e t-shirt a manica corta per maschio o per femmina e, ovviamente, scegliere la taglia.
contatti: effeferrara@yahoo.it

The articles shown in this blog are for sale.
It is possible, when ordering, choose to make the subject of bodysuit, t-shirt long sleeve and short sleeve t-shirt for male or female.
contacts: effeferrara@yahoo.it