giovedì 27 febbraio 2014

principesse, uncini, ragni e pajette



A carnevale ognuno si veste un pò come gli pare: indossa gli abiti del suo eroe o si trasforma in quello che avrebbe sempre voluto essere.
A casa nostra è quasi sempre carnevale: gli abitanti sotto il metro e dieci sono spesso travestiti e quando litigano chiamano gli eroi più comodi in propria difesa. Leone prende l'uncino e dice alla sorella che è il temibile pirata, Cecilia diventa una principessa piratessa, pronta ad ogni angheria!
Per lui c'è l'imbarazzo della scelta: lumaca, calciatore, squalo, diavolo, cavaliere, palla, l'evergreen pirata, il classico Spidermen...
Per lei invece: Aurora, Rapunzel, Ariel, Biancaneve, Merida, principessa, principessa e ancora principessa! 
Che noia!
... Quando finalmente arriva una sorpresa mozzafiato per la festa di oggi : mamma, per la festa di scuola, mi vesto da fragola!
Che meraviglia!
Abbiamo lasciato da parte lustrini, pajettes, cipria, parrucche e ombretti zuccherini per infilarci un fantastico abitino fatto in casa che ha chiuso la porta in faccia all'immaginario fiabesco, forse addirittura dysneiano, che caratterizza l'estetica di mia figlia!
Il cambio di rotta è stato improvviso.
Non ho ben capito se è solo per indossare improbabili parrucche che la fanno sembrare raffaella carrà, se è per gli strass che adora più di ogni altra cosa al mondo o perché tutte in classe sua vorrebbero essere per un giorno principessa, fatto sta che il travestimento sembrava avere buttato una luce loschissima sui desideri e le aspettative di mia figlia. Alla prima festa in maschera, dove quasi tutte le bimbe erano spaventosamente vestite al medesimo modo, indossando gli abiti della principessa dysneiana di turno (la reginetta quest'anno, almeno dalle nostre parti, è Elsa), Cecilia era vestita da sirena, ma si spacciava per una più riconoscibile sirenetta Ariel, principessa degli abissi!
Sono una principessa, una semplice e banale principessa! ecco tutto.
E oggi, invece, tutta da mangiare, fiera di avere contribuito alla manifattura del nuovo abitino, sembra avere scelto una strada  diversa:  più creativa, più autonoma... dove non ci sono principesse, né principi confezionati ma dove poter brillare di luce propria, dopo avere fatto quello che davvero ci piace!

5 commenti:

  1. e non ce lo fai vedere il vestito da fragola??
    anche qui i travestimenti sono all'ordine del giorno, carnevale o non carnevale, spaziamo da ironman ai cavalieri alle tigri. ma per la festa in maschera, vagliate una trentina di possibilità tra cui un castoro (che mi sarebbe stato simpatico) siamo approdati ad un pagliaccio 3enne ed uno scheletro 5enne!

    RispondiElimina
  2. si serena, non ho una foto carina...in cui non si vede troppo cecilia! il papà non vuole che si veda..

    RispondiElimina
  3. già le odio le principesse e con 2 figlie mi si prospetta un orizzonte angosciante ... ma non ci sono eroi unisex??

    RispondiElimina
  4. ciao elena, benvenuta e scusami se non ti ho risposto prima ma...solo ora mi sono accorta che c'erano dei commenti in attesa di moderazione. quanti anni hanno le tue figlie? c'è speranza non temere...poi credo che non ostacolandole riusciranno a scegliere una loro strada...almeno me lo auguro, noi ancora con difficoltà respiriamo altro dai libri disney!

    RispondiElimina
  5. Non preoccuparti, anch'io ero piuttosto presa: varicella! Le figlie hanno 3 anni e 18 mesi. Quest'anno l'abbiamo sfangata con tema animali (coccinella e orsetto), ma per il prossimo la grande mi ha già chiesto "vestito lungo da principessa" ... sigh!

    RispondiElimina

Tutti gli oggetti mostrati in questo blog sono in vendita.
E' possibile, nell'ordinazione, scegliere di fare realizzare il soggetto su body a manica lunga, body a manica corta, t-shirt a manica lunga e t-shirt a manica corta per maschio o per femmina e, ovviamente, scegliere la taglia.
contatti: effeferrara@yahoo.it

The articles shown in this blog are for sale.
It is possible, when ordering, choose to make the subject of bodysuit, t-shirt long sleeve and short sleeve t-shirt for male or female.
contacts: effeferrara@yahoo.it