martedì 14 gennaio 2014

lustrini, leoni, ballerine e saltimbanchi...




è più forte di me: adoro il circo. 

Mi piace l'orchestrina sospesa che improvvisa improbabili motivetti, mi piacciono i costumi con le piume e i lustrini, i trucchi carichi, i giocolieri, gli acrobati, la sabbia dell'arena, le righe del tendone, i trapezisti... Mi sembra tutto avvolto in un'alone di magia: persone che hanno fatto una scelta precisa, girovaghi per scelta, con i loro carrozzoni più o meno accessoriati e i loro animali, fratelli e cugini. Una grande e varia famiglia fatta di incomprensibili relazioni di solidarietà e conflitto, suspance, rapporti di forza e dipendenza, legami impossibili da capire o da paragonare... Come se la modernità non fosse ancora arrivata nel loro mondo: fatta eccezione per alcuni lussi che i circhi più lussuosi si vogliono e si possono concedere, i circensi vivono fuori dalla storia, saltando, domando tigri e leoni, addestrando foche, roteando nel cielo sospesi su una fune... 
Guardo il circo con gli occhi di quand'ero piccola e con gli occhi dei miei figli: con loro vado ogni volta che un carrozzone si ferma nelle mie vicinanze e con loro rido, mi spavento, mangio pop-corn, guardo assorta i salti coraggiosi di scriccioli fortissimi, mi lascio guidare dal giudizio del mio indomabile leone che, nell'ultimo spettacolo, ci tiene a sottolineare la bravura delle tigri: mamma veramente bravissime le tigri, non trovi?
Mi piace l'odore, i colori, l'antico e il moderno televisivo che si affaccia in alcuni momenti ma, per lo più, fermo ad un repertorio anni ottanta. 
Capisco Fellini che cercò di scappare con un circo di passaggio a Rimini. 
Mi lascio emozionare dal ricordo del racconto di una ginnasta infortunata il cui sogno non erano le olimpiadi ma il trapezio del circo più grande del mondo!
Adoro il circo e sono felice che anche i miei figli ne siano affascinati.
La prima immagine l'ho trovata qui, è di una bravissima illustratrice che si chiama eleonora moretti, trovata per caso mentre cercavo un'immagine da accompagnare a questo post, le altre sono mie:



6 commenti:

  1. tutto quello che hai scritto è vero, è un mondo in sospensione, tenuto su ordini che appartengono solo a lui. non ci avevo mai pensato, ha fascino come lo descrivi, eppure non mi è mai piaciuto, e l'odore... ma sabato ci andrò coi piccoli mostri, magari loro ci vedranno le vostre stesse cose...!

    RispondiElimina
  2. cara, spero proprio che ti piacerà! poi fammi sapere...baci

    RispondiElimina
  3. Sono dovuta passare per Facebook (il che non è male, così finalmente ti ho 'likato') perché non riuscivo ad arrivare tramite google...
    A me il circo piace, ma a mio marito no perché è contrario a come trattano gli animali. Il che non mi impedisce di amare la sua atmosfera romantica e colorata, e di farti i complimenti per le magliette, soprattuto la prima, bella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, molte persone dicono che gli animali nel circo sono maltrattati e per questo dovrebbero vietarli: forse è vero, certo è che alcuni sono quasi snaturalizzati, ma credo anche che tra un domatore e una tigre c'è un rapporto così simbiotico che...non mi sento di giudicare! grazie e a presto

      Elimina
  4. Ciao federica, che belle le magliette, anche io ho preferenza per la prima!. La tua descrizione è bellissima, e anche se neanche io ho mai amato molto ilc irco sono d'acccordo sull'atmosfera magica e affascinante, forse perchè c'è la consapevolezza della vita dura che si nasconde dietro.
    Ma è Nadia Comanecci la ginnasta?... devo vedere quel film!...

    Un abbraccio, Adriana.

    RispondiElimina
  5. cara adriana, grazie...ma la prima immagine, che è davvero stupenda, è di un'illustratrice...non mia, sig! la ginnasta di cui parlo è l'amica di nadia comaneci...sempre in quel film di cui ti parlavo che però non vedo da quando avevo si e no 10 anni...quindi chissà, magari il film è bruttissimo!
    baci e a presto
    federica

    RispondiElimina

Tutti gli oggetti mostrati in questo blog sono in vendita.
E' possibile, nell'ordinazione, scegliere di fare realizzare il soggetto su body a manica lunga, body a manica corta, t-shirt a manica lunga e t-shirt a manica corta per maschio o per femmina e, ovviamente, scegliere la taglia.
contatti: effeferrara@yahoo.it

The articles shown in this blog are for sale.
It is possible, when ordering, choose to make the subject of bodysuit, t-shirt long sleeve and short sleeve t-shirt for male or female.
contacts: effeferrara@yahoo.it